NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Terrazzi d'inverno: profumi e colori sotto zero

3 febbraio 2011 - Terrazzi rigogliosi e colorati anche in inverno? Non solo è possibile, ma è anche facile perché le piante che fioriscono e profumano in questa stagione sono molto più numerose di quanto ci si aspetti.

Fiori di ciclamino sotto la neve

ciclamino inverno funkimonti flickr Il ciclamino, è lui il re dell’inverno: i suoi colori vanno dal bianco al viola passando per le più svariate tonalità di rosa e rosso. Basta assicurargli una temperatura sotto i 15°, mantenere il terreno umido, assicurargli luce evitando l’esposizione diretta al sole e ripararli in casa durante le gelate notturne per ammirare le sue splendide fioriture per tutto l’inverno fino alla primavera.
Fiori di viola del pensiero e neve

Viole del pensiero bianca viola del pensiero inverno varesenewsit

E accanto a ogni re che si rispetti, la regina dell’inverno: la viola del pensiero. Fiorisce dall’autunno fino all’inizio della primavera. Resiste bene al sole e non teme le gelate.

Di semplice coltivazione e cura è anche la camelia invernale o sasanqua. È in grado di fiorire quando fa proprio freddo, tra novembre e gennaio, e con i suoi colori che vanno dal bianco al rosso e le meravigliose variegate è una vera protagonista del giardino.
Fiori di ellebori sotto la neve

elleboro inverno florablogit Ellebori

Non temono il gelo nemmeno gli ellebori: verdi, porpora ma anche bianchi, gialli, rosa e addirittura neri. E non preoccupatevi se li vedrete d’un tratto abbattuti a terra dalla morsa del freddo: non appena durante la giornata la temperatura risalirà sopra lo zero, vedrete le piante risorgere come se nulla fosse accaduto.

Graziosissimi sono i piccoli fiorellini bianchi come la neve della stella del mattino: il bucaneve. Un piccolo neo: quando il fiore sboccia, a febbraio, non emana un odore molto gradevole.
Bucaneve

Bucanevebucaneve irisgreenit

E tra le siepi che, oltre a delimitare la proprietà hanno spesso funzioni protettive contro i rumori e la polvere delle strade, la mahonia aquifolium. Non solo bella, ma anche curativa: è infatti una delle specie più usate nelle cure omeopatiche.